Dove dormire all’Isola del Giglio

Dove dormire all’Isola del Giglio: consigli ed opportunità

L’organizzazione della vacanza o della mini fuga perfetta ha bisogno di tanti ingredienti.
Per primo, devi trovare il posto giusto. E se hai pensato all’Isola del Giglio hai fatto di certo la scelta giusta.

Il secondo arcano da svelare è decidere dove dormire: albergo lussuoso? b&b? pensioncina familiare? campeggio? O magari appartamento? 

Proviamo ad aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.

Soggiornare in Hotel all’Isola del Giglio

Booking, trivago, tripadvisor, expedia: hai l’imbarazzo della scelta! Ci sono tantissimi servizi che possono aiutarti nella tua scelta, proponendoti foto, recensioni degli ospiti, magari anche qualche offerta.

Se però non hai voglia di investire parte del tuo tempo in questo, abbiamo fatto noi il lavoro per te e abbiamo pensato a selezionare tre dei risultati che più ci hanno colpito.

Hotel Arenella

Quello che ci ha colpito di questo complesso è stata immediatamente la cura dei dettagli. Dalla prima foto sfogliata ci siamo accorti di quanto l’ambiente fosse studiato nel design e nell’accostamento dei colori, ma allo stesso tempo risultasse caldo, piacevole, accogliente. Andando un po’ più a fondo, abbiamo scoperto che questo effetto è ben lontano dall’essere casuale, considerando che il concept è stato sviluppato dalla pittrice Laura Fiume.

Resort di Punta Fenaio

Incantevole. È stata la prima parola che immediatamente abbiamo pensato una volta scoperto questo gioiellino. Per costruirlo è stata recuperata una struttura dell’800, un autentico faro. Ed i fari sono proprio tra le attrattive dell’Isola del Giglio quindi, saresti assolutamente in tema!

Il Pardini’s Hermitage

Una villa a picco sulla Cala degli Alberi, rocciosa, nel versante sud-est dell’Isola del Giglio, raggiungibile esclusivamente via mare, con circa 20 minuti di barca da Giglio Porto: un’esperienza oltre che una vacanza, nella natura incontaminata.

Soggiornare in campeggio all’Isola del Giglio

Se per gli hotel abbiamo l’imbarazzo della scelta tanto che selezionarne tre è stato un certosino lavoro alla ricerca di chiavi di gusto particolari, molto più facile è il lavoro se si pensa al campeggio: nell’Isola ne trovi uno solo!

Si chiama Baia del Sole e si trova poco distante dalla spiaggia di Giglio Campese, sulla costa occidentale dell’isola. 

La spettacolarità di questo luogo consiste nell’essere direttamente sul mare: esci e puoi direttamente sdraiarti sugli scogli piatti a prendere il sole oppure tuffarti da una delle rocce a picco sulla distesa di acqua blu incontaminata.

Puoi arrivare in tenda, in camper in roulotte oppure decidere di soggiornare in bungalow, in muratura o in legno.

Affitto di un appartamento, per chi ama gestire il proprio spazio e tempo

Esiste anche una terza opzione, che spesso risulta essere la soluzione ideale per chi ama trascorrere le proprie vacanze mantenendo una certa libertà nell’organizzazione del proprio spazio e tempo, cosa che non sempre è possibile fare con un soggiorno in un hotel o in un campeggio, dove spesso vi sono regole ed orari che necessitano di essere rispettati, più che altro come forma di educazione e rispetto anche per gli altri turisti che vi soggiornano al proprio interno.

Affittare uno dei numerosi appartamenti in posizione panoramica che l’Isola del Giglio ha da offrire, è quindi un’opzione da prendere fortemente in considerazione se vuoi vivere la realtà quotidiana di questa isola guadagnandone in libertà, considerando che non si hanno orari di chiusura notturna, colazione da fare entro una certa ora, pasti a pranzo o cena che qualcuno ha già scelto per te.

Come afferma Ettore Olivieri, titolare di Isola del Giglio Immobiliare: “Se venite all’Isola del Giglio troverete una proposta immobiliare particolarmente ricca, che potrà accontentare ogni vostra esigenza. Si possono trovare appartamenti di differente tipologia, dal piccolo monolocale, fino ai grandi trilocali o anche delle villette che consentono di trascorrere una vacanza più agiata e ricca di confort, ma molto interessanti sono sicuramente le opportunità di scelta della zona nella quale vogliamo soggiornare durante la vacanza. Si può optare, infatti, per il classico soggiorno all’interno di uno dei paesi dell’Isola, come Giglio Porto, Giglio Campese o Giglio Castello, ma si può anche preferire uno dei tanti appartamenti situati al di fuori di questi paesi, magari con un bello scorcio panoramico e la vicinanza del mare come unici vicini di casa”.

L’appartamento potrebbe essere il tuo punto di partenza, dal quale ogni giorno spostarti in una zona diversa dell’Isola per andare ad esplorarne ogni centimetro.

Assolutamente da non sottovalutare!

Indietro